Raffaele Ricci

Raffaele Ricci nasce a London (Canada) il 15/09/1969, e vi rimane fino alla metà degli anni 70,quando si trasferisce in Italia, dove, finite le scuole d’obbligo e dopo aver frequentato un corso di cartellonistica ,lavora per un periodo in una agenzia pubblicitaria. Parallelamente alla sua attività scopre la pittura acrilica ed inizia cosi la produzione di lavori acrilici,sperimentando la stesura del colore su supporti quali tela, legno, il cartocino, aumentando, ed affinando nel contempo la sua grande capacità pittorica. Successivamente comincerà ad esporre i suoi lavori in mostre collettive,o estemporanee,dove arricchirà la sua tecnica.

La pittura del Ricci man mano che cresceva la sua produzione si è andata via via arricchendo di un tratto pittorico sempre più personale, che ha permesso a l’artista di variare i soggetti dei suoi quadri rimanendo però fedele al suo stile, con la sua pennellata pulita, non nervosa, egli ha sviscerato e capito la grande quantità di toni racchiusi nel pigmento di un colore che fino allora veniva considerato di serie inferiore, il colore acrilico.
La sperimentazione e la scoperta delle infinite tonalità degli acrilici è andata di pari passo con la strutturazione del tratto pittorico, con il quale il RICCI ha acquisito una padronanza del lavoro che, in seguito, gli ha permesso di avventurarsi misurarsi in campi, come quello del falso d’autore, con risultati impressionanti, in cui, nello spazio del quadro, annulla con uno sforzo psichico enorme la sua personalità per “essere”il pittore che stà emulando.
Il giovane artista ha acquisito la capacità, che è dei grandi di questa disciplina artistica, di “sentire” il colore plasmando attraverso la pennellata e trasferire così sulla tela la sua enorme sensibilità interiore raccontandole sue storie, non con la parola,ma con l’elemento più vicino e congeniale, il colore.

fanciulla africanaragazza con manto di pelle65172384

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...